Per i centri di formazione professionale (CFP) che fondano la propria mission nell’ accompagnare i propri allievi, verso il mondo del lavoro, la partnership con aziende sensibili alla crescita dei giovani non solo dal punto di vista tecnico- professionale, ma anche personale, si rende indispensabile
Per i centri di formazione professionale (CFP) che fondano la propria mission nell’ accompagnare i propri allievi, verso il mondo del lavoro, la partnership con aziende sensibili alla crescita dei giovani non solo dal punto di vista tecnico- professionale, ma anche personale, si rende indispensabile. Il Ciofs/fp, che ha ben chiara questa necessità educativa, lavora con impegno e accuratezza nel coinvolgere realtà aziendali disponibili a contribuire in maniera attiva alla formazione dei giovani. Tale partnership è reciprocamente ricercata sia per l’organizzazione degli stage, sia per la preparazione degli studenti, seguendo consigli e consulenze professionali che spesso arrivano dagli stessi docenti e titolari di azienda coinvolti nel progetto educativo del CFP. Si tratta di docenti qualificati che mettono a disposizione spazi professionalizzanti per i ragazzi, lo fanno di concerto con il centro, inserendosi in una rete aziendale che amplia il panorama delle opportunità. E’ in quest’ottica, che vede come protagonisti i ragazzi e co-attori CFP ed aziende, che sono stati sviluppati il progetto con IIPLE (http://www.ciofsbo.org/news/progetto-iiple), i percorsi di apprendimento-attivo sul fotovoltaico (http://www.ciofsbo.org/news/scuola-di-energia-alternativa), saldatura (http://www.ciofsbo.org/news/non-tutti-lo-fanno) e la volontà di interagire con associazioni imprenditoriali, come il Lions Club (http://www.ciofsbo.org/news/convegno-di-studio-e-proposte-sul-service-nazionale).
Esemplare in tal senso la collaborazione con l’azienda AIT (http://www.aitsrl.it/), nella quale vengono progettati e prodotti kit elettrico/elettronici a scopo didattico. I progettisti di questi kit innovativi sono due docenti del Ciofs/fp: l’Ing. Flavio Criseo, docente di Elettronica e l’Ing. Vincenzo Di Sarno, docente di impianti elettrici. I contenuti e i kit di supporto,“hanno un’impronta non solo teorica e dimostrativa, bensì facilitano l’interazione e l’integrazione fra il mondo didattico e il settore lavorativo al quale gli alunni si affacceranno al termine degli studi” (cit. http://www.aitsrl.it/didattica/). A completamento ed integrazione di questa collaborazione è in fase di studio e di attivazione un’IMPRESA FORMATIVA, nella quale gli studenti potranno sperimentare, in un contesto lavorativo reale le competenze sviluppate nei corsi, ed essere più pronti per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Commenti recenti