
Per Ciofs—FP/ER la persona è al centro: ogni percorso inizia con un incontro concreto, per conoscere, capire e costruire un percorso formativo che possa dare risalto alla storia unica e personale, alle caratteristiche e al temperamento di ognuno. Il nostro lavoro mira a inserire ogni persona in un contesto ricco di relazioni educative ed esperienze dinamiche e stimolanti.
GIOVANI (IeFP 15-18 ANNI E IV ANNI)
La formazione dei giovani rappresenta il cuore delle nostre attività e la principale linea di sviluppo per il futuro. Rispondere ai bisogni dei giovani che non trovano nella scuola risposte adeguate alle loro necessità è l’ispirazione iniziale della formazione professionale salesiana.
Oltre ai corsi di formazione Ciofs-Fp Er ETS offre percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per giovani dai 15 ai 18 anni come ente accreditato dalla Regione Emilia Romagna all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
CORSI PER IL RILASCIO DELLA QUALIFICA DI IV LIVELLO EQF (DIPLOMA PROFESSIONALE)
Per chi desidera proseguire il proprio percorso formativo dopo aver acquisito la qualifica di III livello e acquisire una specializzazione ancora più approfondita, il CIOFS-FP ER offre anche percorsi formativi che consentono ai giovani di ottenere un diploma professionale di IV livello ampliando le proprie competenze tecniche e trasversali per un migliore inserimento nel mondo del lavoro o per l’eventuale proseguimento degli studi sia nell’Istruzione secondaria superiore , sia nella filiera della formazione professionale
Attraverso una formazione orientata alla pratica e un costante contatto con le aziende del territorio, il IV anno rappresenta un’opportunità concreta per specializzarsi in settori strategici e costruire il proprio futuro professionale con solide basi.
Inclusione sociale
L’impegno di Ciofs-Fp Er nei confronti di persone in difficoltà si traduce nell’accompagnamento in percorsi di inclusione sociale e lavorativa, per costruire insieme un progetto professionale e di vita, attraverso momenti di orientamento e formazione. Ci occupiamo di persone che hanno un vissuto negativo, vivono situazioni di disagio, svantaggio o fragilità, per aiutarle ad affrontare, valorizzandone risorse e peculiarità, situazioni anche complesse. L’obiettivo è di rendere accessibile la formazione a categorie vulnerabili e svantaggiate (donne immigrate, portatori di disabilità, adulti in situazioni di disagio, persone con problemi di dipendenza) non in un’ottica meramente professionalizzante ma all’interno di un percorso più profondo di acquisizione dei diritti di cittadino, di sviluppo di relazioni e di inclusione nella società.
Per ogni persona sviluppiamo un ‘cammino’ ad hoc, attraverso progetti di reinserimento lavorativo, attività di empowerment, percorsi formativi e di integrazione, tirocini.
Formazione per la qualificazione e la riqualificazione degli adulti
Negli anni l’attività di Ciofs-Fp Er si è specializzata in diversi settori professionali, sviluppando competenze interne, formando figure professionali specializzate e sedi attrezzate che dal 2012 offre a mercato sul territorio, per offrire opportunità formative e concrete.
L’obiettivo principale del Ciofs-Fp ER è sicuramente quello di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, offrendo formazione che sia pratica e immediatamente applicabile.
La formazione per persone sia occupate che disoccupate sostiene l’adeguamento e l’aggiornamento delle competenze attraverso attività di formazione continua, orientandole alle esigenze del sistema economico e sociale. Ciofs-Fp Er offre percorsi di formazione permanente per l’aggiornamento delle competenze digitali, imprenditoriali , di qualificazione e riqualificazione, percorsi post diploma , IFTS .
Servizi per il lavoro / Persone e aziende
Per favorire l’incontro tra domanda e offerta e contrastare la disoccupazione di lunga durata Ciofs-Fp Er offre interventi di politica attiva del lavoro a imprese e persone, attraverso gli sportelli per i servizi Area 1 e Area 2, l’attivazione di tirocini formativi, la gestione dell’apprendistato professionalizzante.
Area 2
il servizio, mediato dai servizi competenti (centri per l’impiego, servizi socio-sanitari ecc) si occupa di offrire azioni a supporto dell’inserimento lavorativo e delle persone fragili e vulnerabili, in collaborazione con l’equipe multiprofessionale territoriali (operatori dei servizi per il lavoro, del sociale e della sanità). L’accesso agli sportelli di Area 2 non è diretto, ma mediato dai servizi competenti.
Area 1 – programma GOL
tramite l’associazione Aeca offriamo supporto e accompagnamento a persone nella ricerca attiva per il lavoro attraverso il programma GOL, attraverso percorsi personalizzati erogati dagli “Sportelli di Servizio al Lavoro” nella provincie di Reggio Emilia, Parma, Bologna, Bibbiano e Imola. Lavoriamo con: persone immediatamente occupabili, soggetti che necessitano di un aggiornamento o adeguamento del proprio profilo di competenze, persone che necessitano di una riqualificazione perché non possiedono professionalità spendibili sul mercato del lavoro, persone che necessitano del sostegno di misure di politica attiva e di interventi di carattere socio-sanitario.
Tirocini formativi
Siamo disponibili ad attivare tirocini formativi per supportare l’inserimento lavorativo delle persone e per promuovere l’acquisizione di nuove competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro. La durata massima del tirocinio è di 6 mesi, che sale a 12 mesi per i tirocini rivolti a persone in condizioni di svantaggio e a 24 mesi nel caso di persone con disabilità.
La progettazione del tirocinio di basa sul Sistema regionale delle Qualifiche (SQR)
Apprendistato professionalizzante
Il Ciofs supporta l’azienda nella gestione delle attività formative on the job attraverso la definizione di un piano formativo la cui durata è stabilita a livello nazionale dai contratti collettivi. Inoltre ci occupiamo della pianificazione della formazione per l’acquisizione di competenze trasversali e tecniche, finanziata dalla Regione Emilia Romagna, attraverso l’erogazione di voucher formativi.
Il contratto di apprendistato professionalizzante può durare al massimo 3 anni, 5 per i profili professionali caratterizzanti la figura dell’artigiano.
Le persone coinvolte sono giovani tra i 18 anni (17 anni se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni (sino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno).
Programma GOL
tramite l’associazione Aeca offriamo supporto e accompagnamento a persone nella ricerca attiva per il lavoro attraverso il programma GOL, attraverso percorsi personalizzati erogati dagli “Sportelli di Servizio al Lavoro” nella provincie di Reggio Emilia, Parma, Bologna, Bibbiano e Imola. Lavoriamo con: persone immediatamente occupabili, soggetti che necessitano di un aggiornamento o adeguamento del proprio profilo di competenze, persone che necessitano di una riqualificazione perché non possiedono professionalità spendibili sul mercato del lavoro, persone che necessitano del sostegno di misure di politica attiva e di interventi di carattere socio-sanitario.