Gratuito
Durata: 990 Ore
Inizio: 31 Gennaio 2025

Operazione Rif.PA 2024-23014/RER Operatore sistemi elettrico elettronici approvata con Delibera Num. 1917 del 14/10/2024 Canale di finanziamento FSE+ 4. Occupazione giovanile



Giornate e orari di svolgimento:

Il corso si terrà da gennaio a ottobre 2025, per un totale di 990 ore annue, di cui 445 dedicate allo stage. Le lezioni in aula si svolgeranno dal lunedì al venerdì, con orari variabili tra mattina e pomeriggio, in base alla disponibilità di docenti e laboratori. Gli stage si svolgeranno dal lunedì al venerdì, negli orari di apertura delle aziende ospitanti.


Numero partecipanti:

12


Referente del corso:

Elisabetta Standardi


Data di avvio: 31 Gennaio 2025


Durata:990 ore


Obiettivi del corso / Profilo professionale

L’Operatore sistemi elettrico-elettronici è in grado di assemblare e installare apparecchiature, singoli dispositivi o impianti elettrico-elettronici, anche con componenti fluidici (pneumatici e oleodinamici), sulla base di documenti tecnici di appoggio (schemi, disegni, distinte base, ecc.), verificandone il corretto funzionamento, nel rispetto degli standard procedurali e di qualità previsti e della normativa vigente sulla sicurezza.


Destinatari e requisiti di accesso:

12 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che hanno concluso l’obbligo di istruzione, ma che non sono in possesso di una qualifica professionale o di un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado.

In riferimento alla situazione lavorativa, i destinatari dovranno rientrare in una delle seguenti categorie:

  • Giovani inoccupati, ovvero che non hanno ancora avviato la ricerca di un lavoro.
  • Giovani disoccupati, inclusi coloro che, al momento dell’iscrizione, mantengono lo stato di disoccupazione verificabile presso il Centro per l’Impiego.
  • Giovani occupati unicamente con un contratto di apprendistato di I livello.

Programma:

Principali contenuti: Competenze di base (Orientamento, Italiano, Matematica, Inglese, Storia, Informatica); Sicurezza sul lavoro; Pneumatica e automazione; Elettrotecnica e Laboratorio di elettronica; Installazione e taratura impianti; Diagnostica;


Attestati rilasciati:

Qualifica professionale di III livello EQF “Operatore sistemi elettrico elettronici”


Sede organizzativa:


Sede di svolgimento:

CIOFS-FP/ER ETS Via San Savino 35/37 40128 Bologna


Per informazioni e iscrizione:

Tel. 051.703422 Cell. 346.0024108 Luca Magnocavallo E-mail lmagnocavallo@ciofsbo.org Elisabetta Standardi E-mail estandardi@ciofsbo.org Luca Lambertini E-mail llambertini@ciofsbo.org


    Note:

    *In caso di eccedenza delle domande rispetto ai posti disponibili sarà realizzata una selezione costituita da: • Una prova scritta che avrà la funzione di valutare le competenze linguistiche, logico-matematiche, di base. Il peso della prova scritta sarà pari al 60%.• Un colloquio individuale/motivazionali condotto dall’esperto di selezione che si avvarrà di una griglia di osservazione/valutazione. Il peso del colloquio sarà pari al 40%.


    Allegati


    Enti attuatori