Gratuito
Durata: 40 Ore
Inizio: 2 Maggio 2024

OPERAZIONE RIF. PA 2023-20177/RER
APPROVATA CON DGR 1925/2023 DEL 13/11/2023
PROGETTO REALIZZATO GRAZIE AI FONDI EUROPEI DELLA
REGIONE EMILIA-ROMAGNA

PROGETTO 1_EDIZIONE 9: ABC DIGITALE: USARE DISPOSITIVI (PC, TABLET E SMARTPHONE) PER LAVORARE IN RETE

PROGETTO 6_EDIZIONE 18: GESTIRE FOGLI DI CALCOLO E PRESENTARE DATI

 



Giornate e orari di svolgimento:

ORARIO DIURNO (9-13 oppure 14-18) da lunedì a venerdì


Numero partecipanti:

8


Referente del corso:

ILARIA GHERARDI


Data di avvio: 2 Maggio 2024


Durata:40 ore


Obiettivi del corso / Profilo professionale

PROGETTO 1_EDIZIONE 9: ABC DIGITALE: USARE DISPOSITIVI (PC, TABLET E SMARTPHONE) PER LAVORARE IN RETE

PROGETTO 6_EDIZIONE 18: GESTIRE FOGLI DI CALCOLO E PRESENTARE DATI


Destinatari e requisiti di accesso:

Persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione; Persone che in esito al percorso di assessment, nella responsabilità di un operatore del Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1- Reinserimento occupazionale. I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. (minimo 8 – massimo 12 partecipanti).


Programma:

PROGETTO 1: Internet e il web – Connessione ad Internet – Browser e navigazione da PC, smartphone, tablet – Impostazioni dei browser (cookies, password, ecc) – Motori di ricerca, funzionalità, differenze, i più utilizzati – Query, Keywords, funzionalità avanzate di ricerca- Ricerca informativa: contenuti multimediali, siti di informazione, comunità digitali – Uso delle piattaforme digitali per il lavoro (cloud, posta elettronica, sistemi di videoconferenza) – Presentazione di word processing e fogli di calcolo – Nozioni di componentistica hardware (mouse, tastiera, ecc) – Risoluzione dei problemi comuni legati ai dispositivi digitali (recupero dati, blocco del dispositivo, perdita di connessione)

PRPGETTO 6: Foglio di calcolo: cos’è e a cosa serve; interfaccia SW per creare e gestire dati; gestione di file; gestione di dati in una cella, riga, colonna o foglio; copiare, tagliare, incollare dati; formattare celle e testi; formule e funzioni di base; uso di operatori, riferimenti alle celle e parentesi; funzioni logiche per creare condizioni; funzioni di testo. Gestione e analisi dei dati: creare una tabella. Gestione dei dati in tabella; filtri e criteri di ricerca; screening e ricerca di anomalie; individuare e gestire errori attraverso funzioni; applicare la formattazione in base a valori o regole; funzioni avanzate. Grafico: cos’è e come si crea; scelta e gestione degli elementi; inserimento in un foglio. Stampa, condivisione e problem solving: impostare area di stampa, opzioni e anteprima stampa del foglio di calcolo; importare ed esportare dati da altri formati; condividere il foglio via email o cloud; risoluzione dei principali problemi di gestione e analisi dei dati.


Attestati rilasciati:

Al termine della formazione verrà rilasciato un attestato di frequenza.


Sede organizzativa:


Sede di svolgimento:

CIOFS FP/ER ETS sede di Bibbiano (RE)

via venturi 142 42021 bibbiano reggio emilia

via venturi 142 42021 bibbiano reggio emilia
Sede di svolgimento:

via venturi 142 42021 bibbiano reggio emilia

Per informazioni e iscrizione:

ILARIA GHERARDI igherardi@ciofsre.org Tel 0522/240711


    Allegati