Summer Fab-school consiste nella realizzazione di una settimana (5 giorni consecutivi) di attività laboratoriali legati alla “fabbricazione digitale” mediante l’utilizzo di strumentazione innovativa (Stampante 3d, lusercut….).
L’attività sarà ad accesso gratuito e rivolta a 20 studentesse e studenti che hanno frequentato nell’a.s. 2022/23 la classe prima o la classe seconda della scuola secondaria di primo grado.
Durante la Summer Fab-school i ragazzi progetteranno e realizzeranno un oggetto/prodotto seguendo le seguenti fasi:
- Progettazione e definizione delle fasi di realizzazione di un oggetto/prodotto
- Disegno tramite software di tutte le parti dell’oggetto individuato
- Stampa 3d e taglio laser dei componenti dell’oggetto
- Assemblaggio delle parti ottenute e realizzazione di un eventuale cablaggio elettrico e/o montaggio meccanico necessario
- Taratura/personalizzazione/decorazione dell’oggetto-prodotto realizzato.
Inoltre, una giornata della Summer Fab-school e/o la giornata prevista per la realizzazione dell’evento finale sarà organizzata presso gli ambienti di DAS (Dispositivi di Arti Sperimentali).
Lo scopo è quello di unire l’attività prettamente tecnica e finalizzata allo sviluppo di competenze come il cablaggio elettrico e/o l’assemblaggio delle parti meccaniche, alla realizzazione di un percorso di educazione alla creatività anch’esso funzionale alla progettazione e realizzazione dell’oggetto che i/le partecipati produrranno durante le giornate della Summer Fab-school.
Durante le giornate di attività saranno presenti, con funzione di supervisione e coordinamento docenti esperti che collaborano da tempo con il Ciofs-fp/ER ETS e 5 ragazzi che frequentano i corsi professionali del Ciofs-fp/ER ETS, con funzione di docenza/tutor.
Giornate e orari di svolgimento:
I Giorno: (orario 09:00-15.00) Accoglienza, Presentazione del progetto complessivo e individuazione condivisa dell’oggetto da realizzare mediate l’utilizzo di stampante 3d, lasercut ed eventualmente il cablaggio di elementi elettrici e il montaggio di parti meccaniche. II Giorno: (orario 09:00-15.00) Conoscenza di software specifici per il disegno 3D e uso della stampa 3D utili alla realizzazione dell’oggetto/prodotto individuato collettivamente. III Giorno: (orario 09:00-15.00) Uscita didattica: presso gli ambienti di DAS (Dispositivi di Arti Sperimentali) laboratorio di educazione alla creatività e all’arte. Ideazione e individuazione della parte estetica/artistica del prodotto finale. IV Giorno: (orario 09:00-15.00) produzione delle parti del prodotto anche attraverso l’utilizzo della lasercut, definizione dei dettagli del prodotto e assemblaggio delle parti V Giorno (orario 09:00-15.00) Cablaggio elettrico ed eventuale assemblaggio meccanico delle parti realizzate. Breve rielaborazione da parte del gruppo sulle attività svolte durante la settimana con compilazione di un questionario di gradimento.
Numero partecipanti:
20
Referente del corso:
Luca Magnocavallo
Data di avvio: 4 Settembre 2023
Durata:30 ore
Destinatari e requisiti di accesso:
L’attività sarà ad accesso gratuito e rivolta a 20 studentesse e studenti che hanno frequentato nell’a.s. 2022/23 la classe prima o la classe seconda della scuola secondaria di primo grado.
Programma:
Summer Fab-school: una settimana di attività laboratoriali legati alla “fabbricazione digitale” mediante l’utilizzo di strumentazione innovativa (Stampante 3d, lusercut….) rivolta a ragazzi e ragazze che hanno frequentato nell’a.s. 2022/23 la classe prima o la classe seconda della scuola secondaria di primo grado.
Attestati rilasciati:
Attestato di frequenza
Sede organizzativa:
Sede di svolgimento:
Ciofs-fp/ER ETS Via San Savino 35 40128 Bologna
via san savino 35
via san savino 35
via san savino 35
Per informazioni e iscrizione:
Luca Magnocavallo 051.703422 lmagnocavallo@ciofsbo.org segreteria@ciofsbo.org Termine iscrizioni il 08/06/2023. In seguito sarà stilata la graduatoria con le ragazze e i ragazzi selezionati.
Note:
Per la manifestazione di interesse è necessario cliccare sul pulsante qui sotto