PERCORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE PER L’OCCUPABILITA’ E L’ADATTABILITA’ – AMBITO TERRITORIALE A BOLOGNA PROGETTO n.30 EDIZIONE n.1
Giornate e orari di svolgimento:
Il corso si svolgerà in orario diurno. In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonchè altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o Lingua italiana dei segni.
Numero partecipanti:
14
Referente del corso:
Mariotti Sara
Data di avvio: 27 Maggio 2022
Durata:32 ore
Obiettivi del corso / Profilo professionale
Il corso mira a fornire ai partecipanti competenze esecutive di base in materia di amministrazione del personale dipendente per intervenire nelle procedure mensili di redazione delle buste paga. Il percorso è finalizzato ad incrementare l’occupabilità e l’adattabilità dei destinatari e di favorirne quindi l’inserimento/reinserimento lavorativo o la permanenza nel mercato del lavoro.
Destinatari e requisiti di accesso:
- Persone disabili in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato secondo quanto previsto dalla Legge n. 68/1999;
- Persone disabili ai sensi della Legge n. 68/1999 occupate nonché persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro.
- I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività (minimo 6 – massimo 14 partecipanti).Per accedere al percorso, verrà inoltre verificato il possesso di uno dei seguenti requisiti: esperienza scolastica/formativa coerente con il settore di riferimento e/o esperienza lavorativa nel settore (precedente o in corso), indipendentemente dalla condizione occupazionale e posizione contrattuale.
Programma:
Le fonti del diritto del lavoro e il ruolo della giurisprudenza; La contrattualistica italiana e le diverse fattispecie di rapporto di lavoro; Il datore di lavoro e gli obblighi verso gli enti e gli istituti; Le regole del rapporto di lavoro e i libri obbligatori; Il contratto di lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo; Disciplina generale e collocamento obbligatorio; La retribuzione: come si compone; L’orario di lavoro, gli straordinari e la gestione delle assenze: malattia, infortunio, congedi, permessi individuali, aspettativa; Il cedolino, lettura e calcolo delle voci base; Adempimenti previdenziali ed assicurativi (Inps, Inail e previdenza complementare); il trattamento Irpef dei redditi da lavoro dipendente; Le cause di estinzione del rapporto di lavoro; La Cassa Integrazione Guadagni; Cenni ad altre casse previste contrattualmente; Incentivi e fringe benefits, straordinario, trasferte e rimborsi spese; Cenni al modello CU e 770.
Attestati rilasciati:
Attestato di frequenza
Sede organizzativa:
Per informazioni e iscrizione:
Contattare il numero 800910656 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Note:
Il percorso è gratuito; è previsto il riconoscimento dell’indennità di frequenza nella misura di euro 3,10 per ora frequentata fino ad un massimo di euro 413,17 mensili.