Giornate e orari di svolgimento:
Lezioni teoriche, esercitazioni pratiche (individuali e di gruppo), simulazioni. Le attività potranno essere realizzate a distanza, se necessario per rispettare le disposizioni nazionali e regionali per il contenimento del contagio da Covid-19.
Numero partecipanti:
6
Referente del corso:
Francesca Barboni
Data di avvio: 18 Gennaio 2022
Durata:48 ore
Obiettivi del corso / Profilo professionale
– fornire competenze relative all’utilizzo della lingua inglese con specifici focus sull’ambito lavorativo (es. lessico per la ricerca attiva e/o relativo ai diversi ambiti professionali);
– far acquisire la capacità di usare espressioni e lessico utili a descrivere, in forma orale e scritta, esperienze di studio e lavoro, a comprendere testi quali annunci di lavoro, descrizione di prodotti e servizi, ecc., a scrivere lettere di presentazione e comunicazioni di carattere professionale.
Destinatari e requisiti di accesso:
- Persone disabili in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato di Bologna secondo quanto previsto dalla Legge n. 68/1999;
- Persone disabili ai sensi della Legge n. 68/1999 occupate nonché persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro.
I partecipanti dell’attività dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività formative. I requisiti di accesso saranno verificati presso le Amministrazioni competenti. Il corso sarà avviato con un minimo di 6 partecipanti e potranno essere ammessi al massimo 14 corsisti.
Programma:
elementi, glossario e fraseologia utilizzate all’interno di situazioni lavorative per: chiedere e fornire dati personali; compilare modulistica in lingua; descrivere prodotti e servizi aziendali; formulare richieste/prenotazioni/ordini su moduli/gestionali reimpostati; comprendere una commessa di lavoro; comprendere istruzioni scritte; comunicare con le e-mail utilizzando formule reimpostate; interloquire con colleghi e responsabili; gestire una semplice conversazione telefonica (per fissare appuntamenti, smistare telefonate in entrata…); vocaboli ed espressioni per presentare se stessi, le proprie competenze ed esperienze formative e professionali; affrontare un colloquio di lavoro in inglese.
Gli argomenti, in base alle caratteristiche e ai fabbisogni dei partecipanti, potranno essere declinati in maniera diversa.
Attestati rilasciati:
Attestato di frequenza
Sede organizzativa:
Sede di svolgimento:
CIOFS-FP/ER Via Jacopo della Quercia 4 Bologna
Per informazioni e iscrizione:
Contattare il numero 800910656 dal lunedì al martedì dalle 9.00 alle 13.00
Note:
E’ previsto il riconoscimento dell’indennità di frequenza nella misura di 3,10 euro per ora frequentata fino ad un massimo di 413,17 euro mensili