Giornate e orari di svolgimento:
Lezioni teoriche e esercitazioni pratiche al PC, individuali e di gruppo. Le attività potranno essere erogate a distanza, se necessario per rispettare le disposizioni nazionali e regionali per il contenimento del contagio da Covid-19.
Numero partecipanti:
6
Referente del corso:
Francesca Barboni
Data di avvio: 6 Dicembre 2021
Durata:32 ore
Obiettivi del corso / Profilo professionale
-Fornire conoscenze e capacità medio-avanzate in relazione all’utilizzo del foglio elettronico (funzioni di calcolo avanzate, modalità e principali tecniche di analisi e gestione dei dati)
Destinatari e requisiti di accesso:
Persone disabili in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato di Bologna secondo quanto previsto dalla Legge n. 68/1999;Persone disabili ai sensi della Legge n. 68/1999 occupate nonché persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro.
I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. I requisiti di accesso saranno verificati presso le Amministrazioni competenti.
Il percorso è rivolto a persone che possiedono già competenze medio-basse relativamente all’utilizzo di programmi di calcolo elettronico.
Il corso sarà avviato con un minimo di 6 partecipanti e potranno essere ammessi al massimo 14 corsisti.
Programma:
Celle e intervalli di celle; creazione e formattazione di tabelle dati; formule: tipologia, utilità, modalità di inserimento, verifica; importare nel foglio elettronico contenuti da file testo, collegamenti ipertestuali; principali e più utilizzate funzioni avanzate (logiche, matematiche, statistiche, di testo, temporali, di ricerca e riferimento…); impostazioni di stampa; protezione dei dati: sicurezza dei dati, protezione di celle, fogli e cartelle di lavoro; gestione dei dati: ordinamento personalizzato, filtri (automatici ed avanzati), anteprima suggerimenti e testo in colonne; strumenti per l’analisi dei dati: creare e modificare modelli, grafici scenari, ricerca obiettivo, tabelle dati, tabelle pivot, macro; validazione e revisione dei dati: convalida dei dati, controllo e valutazione formule, confronto e unione di fogli e cartelle di lavoro, ricerca e governo degli errori di formule e dati non validi; altre funzioni: calendari dinamici, scadenziario, preventivi – gestione dei fogli di lavoro: impostazione, revisione, unione e condivisione.
Gli argomenti, in base alle caratteristiche e ai fabbisogni dei partecipanti, potranno essere declinati in maniera diversa.
Attestati rilasciati:
Attestato di frequenza
Sede organizzativa:
Per informazioni e iscrizione:
Contattare il numero 800 910 656 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.
Note:
Il percorso è gratuito; è previsto il riconoscimento dell’indennità di frequenza nella misura di euro 3,10 per ora frequentata fino ad un massimo di euro 413,17 mensili.