Numero partecipanti:
22
Referente del corso:
Giovanna Bettarelli
Data di avvio: 15 Aprile 2021
Durata:1000 ore
Obiettivi del corso / Profilo professionale
L’Operatore Socio Sanitario svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfare i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. La figura può svolgere la propria attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale, socio-sanitario, residenziale, semi-residenziale, in ambiente ospedaliero.
Destinatari e requisiti di accesso:
Residenza o domicilio in Emilia-Romagna
– Aver compiuto 18 anni
– Possesso almeno di titolo di studio di istruzione secondaria di primo grado o titolo estero equivalente
– Assenza di occupazione o occupazione in attività non coerenti con quella di OSS
– Esperienza professionale assente o breve, discontinua o non coerente con la qualifica (comprensiva di esperienze di volontariato, assistenza domiciliare privata, servizio civile, tirocini)
– Motivazione allo svolgimento del percorso e della professione
Per le persone straniere è inoltre necessario:
– Possesso di regolare permesso di soggiorno
– Padronanza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro europeo di riferimento per le lingue
Programma:
L’Operatore Socio-Sanitario svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. La figura può trovare collocazione sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale, socio-sanitario, residenziale, semi-residenziale, in ambiente ospedaliero o al domicilio dell’utente.
Attestati rilasciati:
Certificato di Qualifica Professionale SRQ di Operatore Socio-sanitario Qualifica iniziale rilasciato, previo superamento dell’esame finale, da Regione Emilia-Romagna e valido su tutto il territorio nazionale.
Sede organizzativa:
Sede di svolgimento:
CIOFS-FP/ER Via Jacopo della Quercia 4 Bologna