Gratuito
Durata: 990 Ore
Inizio: 15 Settembre 2023



Giornate e orari di svolgimento:

Sono previste 990 ore di corso di cui 502 ore di formazione in AZIENDA e 488 ore in aula/laboratorio. Le lezioni in aula si svolgeranno dal lunedì al venerdì , dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Gli stage si svolgeranno dal lunedì al venerdì, negli orari di apertura delle aziende.


Numero partecipanti:

15


Referente del corso:

Vita Scarantino


Data di avvio: 15 Settembre 2023


Durata:990 ore


Obiettivi del corso / Profilo professionale

Il Tecnico nella gestione di sistemi tecnologici intelligenti è in grado di intervenire nel processo di realizzazione, installazione e gestione di sistemi capaci di automatizzare le funzioni degli impianti tecnologici presenti in un contesto residenziale o non residenziale (alberghi, ospedali, scuole, ecc) assicurandone l’ottimizzazione delle prestazioni sia in termini di risparmio energetico che di confort e sicurezza.


Destinatari e requisiti di accesso:

Giovani residenti o domiciliati di norma in Regione Emilia-Romagna che abbiano conseguito, nell’anno formativo 2022/2023 la qualifica triennale di “Operatore impianti elettrici” in esito ad un percorso di IeFP svolto presso un Ente di Formazione Professionale o presso un Istituto Professionale.

APPRENDISTATO
L’ente esprime la disponibilità di accogliere due giovani assunti con un contratto di apprendistato.


Programma:

I moduli affrontati sono i seguenti:

CITTADINANZA E MONDO DEL LAVORO 20
COMUNICAZIONE EFFICACE 16
INGLESE 45
INFORMATICA E COMPETENZE DIGITALI 30
ELETTROTECNICA, CALCOLO E ANALISI 45
PROGETTAZIONE IMPIANTI INTEGRATI 40
INSTALLAZIONE IMPIANTI INTEGRATI 180
GESTIONE IMPIANTI INTEGRATI 40
RETI INFORMATICHE 20
IMPIANTI INDUSTRIALI E PLC 60
SICUREZZA SUL LAVORO 4

Lo stage verrà sviluppato trasversalmente a tutti i moduli

PARTENARIATO

Nel progetto sono coinvolte imprese che operano nel campo della domotica e che possono garantire agli allevi una formazione in azienda coerente con le competenze e le conoscenze previste dalla qualifica.

Si tratta di aziende che operano prevalentemente nel campo dell’impiantistica civile e realizzano quindi impianti in contesti residenziali e non, fornendo ai clienti anche la possibilità di rendere automatizzati i sistemi installati. Vi sono anche aziende che operano nella produzione di quadri per il comando di macchine automatizzate, utilizzando quindi tecnologie collegate alla programmazione con PLC connessi alla rete.

Le aziende partner hanno collaborato in fase di progettazione all’analisi del processo produttivo e delle competenze attese e alla declinazione della qualifica.


Attestati rilasciati:

Conseguimento del Certificato di qualifica professionale di IV Livello di “Tecnico nella gestione di sistemi tecnologici intelligenti” con valore di Diploma Professionale previo superamento dell’esame finale.


Sede organizzativa:


Sede di svolgimento:

Ciofs FP Imola

Via pirandello 12 Imola

Via pirandello 12 Imola
Sede di svolgimento:

Via pirandello 12 Imola

Per informazioni e iscrizione:

Per info contattare 0542/40696 imola@ciofsimola.it TERMINE ISCRIZIONI: 01/09/2023 SELEZIONE Qualora il numero delle persone interessate al percorso fosse superiore al numero di posti disponibili sarà attivata una selezione per i candidati per i quali sia stato verificato il possesso dei requisiti di accesso. Il processo di selezione prevede una prova scritta e un colloquio individuale/motivazionale. Verrà attribuito un punteggio ponderato pari al 50% alla prova scritta e 50 % alla prova orale, il punteggio risultante determinerà la graduatoria finale dei partecipanti. La prova scritta sarà finalizzata a verificare il possesso delle competenze necessarie per poter affrontare con successo il percorso formativo. Il colloquio, prevede l’utilizzo di strumenti di osservazione che evidenzino la motivazione, la progettualità, eventuali vincoli e l’investimento personale nella formazione.

Errore: Modulo di contatto non trovato.


Note:

Qualora il numero delle persone interessate fosse superiore ai posti disponibili verrà attivata una selezione mediante prova scritta e colloquio individuale.

 

 

 

 

 


Allegati


Operazione Rif. Pa 2023-19199/RER dal titolo “Tecnico nella gestione di sistemi tecnologici intelligenti” approvato con atto n. DGR 1000/2023 del 19/06/2023