Da Ottobre 2013 Il Ciofs sede di Bologna, si è accreditata come organizzazione di invio (sending organization) per il Servizio Volontario Europeo.

Lo SVE: un programma di volontariato internazionale – Ciofs Sede di Bologna


Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa, in Africa, Asia o Sud America per un periodo che va dai 2 ai 12 mesi. E’ molto simile al Servizio Civile Internazionale: prevede il rimborso delle spese di viaggio (al 90%) e la copertura completa dei costi di vitto e alloggio del volontario internazionale.
Grazie alla dimensione interculturale e al suo approccio non-formale, il Servizio Volontario Europeo è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale.
Il Servizio Volontario Europeo si basa sui seguenti principi:
– accrescere le proprie competenze attraverso un’esperienza pratica di volontariato all’estero;
– favorire l’apprendimento di un’altra lingua;
– sviluppare le capacità di relazione con persone di lingua e cultura diversa;
– diffondere la tolleranza fra i giovani dell’Unione Europea;
– promuovere la cittadinanza attiva;
– sostenere lo sviluppo delle comunità locali;

Da Ottobre 2013 Il Ciofs sede di Bologna, si è accreditata come organizzazione di invio (sending organization).
L’organizzazione d’invio è responsabile della preparazione del giovane prima della partenza. Si impegna ad informare il candidato riguardo alla modalità di ricerca dei progetti SVE, alla formazione pre-partenza e segue il volontario a distanza durante tutto il suo soggiorno all’estero e al suo ritorno.

Referente:Dott. Luca Magnocavallo
lmagnocavallo@ciofsbo.org
051703422