Gratuito
Durata: 1980 Ore
Inizio: 15 Settembre 2022



Giornate e orari di svolgimento:

Il corso si svolgerà da settembre a giugno, per complessive 990 ore ogni anno formativo, di cui 396 di stage per il primo anno formativo. Le lezioni in aula si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Saranno anche previste delle attività in alcuni pomeriggi, nel corso del biennio. Gli stage si svolgeranno dal martedì al sabato, negli orari di apertura delle aziende.


Numero partecipanti:

18


Referente del corso:

Carla Di Pietro


Data di avvio: 15 Settembre 2022


Durata:1980 ore


Obiettivi del corso / Profilo professionale

L’Operatore trattamenti estetici  è in grado di organizzare ed allestire gli ambienti e le attrezzature di lavoro, di accogliere e assistere il cliente durante la permanenza nel centro estetico e di eseguire, secondo le indicazioni ricevute, semplici trattamenti estetici sul viso e sul corpo utilizzando gli strumenti e le attrezzature necessarie e adottando i dispositivi  e le misure igienico-sanitarie previste.


Destinatari e requisiti di accesso:

Giovani, nella fascia d’età dai 15 ai 18 anni, prioritariamente in possesso della Licenza Media Inferiore e che abbiano frequentato almeno una annualità nella scuola secondaria di secondo grado.


Programma:

Il corso sarà caratterizzato dai seguenti contenuti tecnico professionali:

  • Laboratorio di Estetica
  • Chimica e cosmetologia
  • Dermatologia
  • Anatomia – Igiene
  • Comunicazione e marketing

Si svolgeranno inoltre le discipline di base  italiano, matematica, laboratorio storico, inglese, come previsto dalla normativa vigente.

Saranno previste inoltre attività di accoglienza, orientamento, partecipazione ad eventi fieristici del settore, attività di rafforzamento e recupero delle competenze curriculari, visite didattiche, laboratori espressivi , partecipazione a spettacoli e iniziative del territorio.

 

 


Attestati rilasciati:

Qualifica professionale triennale di 3° livello EQF di “Operatore trattamenti estetici” al termine del biennio previo superamento dell’esame.


Sede organizzativa:


Sede di svolgimento:

Ciofs FP Imola


Per informazioni e iscrizione:

E' possibile segnalare il proprio interesse al corso: - telefonando al nr. 0542/40696 - mandando una mail a imola@ciofsimola.it - compilando il form sottostante Previo appuntamento telefonico siamo disponibili per una visita del Centro e per un colloquio orientativo.

Errore: Modulo di contatto non trovato.


Note:

Gli stage, 4 nell’arco del biennio, saranno pianificati dai referenti dei corsi che monitoreranno l’esperienza formativa; ogni stage verrà valutato anche da un referente tutor stage nominato dall’azienda

L’esame prevedrà le prove pratiche di estetica e un colloquio

Durante il biennio saranno previsti incontri con i genitori e consegna delle schede di valutazione.

 

 


Allegati


Operazione Rif. Pa 2022-17728/RER Titolo “Erogazione servizi estetici IeFP 2022/2024” approvato con atto n. DGR 1319/2022 del 01/08/2022

Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) L.R. 5/2011