I Lions donano al Ciofs delle attrezzature elettroniche. Una giornata all’insegna di generosità, gratitudine e progetto

Il 12 marzo 2016, presso l’hotel Calzavecchio di Casalecchio di Reno, si è tenuto un convegno che vedeva protagonisti l’associazione Lions, il Ciofs ed il Cefal. L’obiettivo del convegno era quello di individuare e confrontarsi sulle realtà dei giovani che frequentano la Formazione Professionale, delle loro prospettive lavorative e su quanto gli enti presenti facciano nell’ottica di questa “mission”.

I Lions sono un’associazione umanitaria in essere dal 1917, che vede i propri soci attivi e collaboranti su temi come: giovani, pace e lavoro.

L’interesse condiviso e l’entusiasmo scaturitone, hanno fatto sì che venerdì 19 gennaio 2017 gli stessi Lions venissero a scuola. Un ritorno tra i banchi, da non-allievi, da professionisti generosi che portano con sé l’importanza di “lavorare sodo” in vista di un progetto futuro. Si è respirata la positività che scaturisce dai racconti di chi “ce l’ha fatta” ed offre in modo disinteressato a chi un giorno “potrebbe farcela”.

Non da meno i Lions, oltre a quanto di valoriale ed accrescitivo di cui sopra, hanno portato con sé anche un cospicuo regalo in apparecchiature elettroniche, preziosissime all’attività didattica. I ragazzi del Ciofs di Corticella lavorano sodo per formarsi come operatori dei sistemi elettrico elettronici e futuri adulti capaci di immettersi nel mondo del lavoro. Il fatto di avere a disposizione più postazioni di lavoro e di usufruirne con maggiore attrezzatura di qualità, consente loro di intensificare le possibilità di apprendimento ed acquisire dimestichezza con le operazioni richieste dal profilo professionale. Gli allievi, non certo insensibili davanti alle occasioni di crescita orientate al loro futuro lavorativo, hanno accolto con gratitudine il gesto di alta generosità mostrato dall’associazione Lions.

Il Ciofs sede di Corticella ringrazia di cuore i soci dei Lions per quanto offertoci sia in termini valoriali che materiali. A testimonianza di questo sentimento, il Coordinatore Luca Magnocavallo ha consegnato nelle mani dei Presidenti associati Lions Club Pucci e Minghetti, una targa che verrà apposta nel laboratorio tecnico di impianti elettrico-elettronici.