Da Ottobre 2013 Il Ciofs sede di Bologna, si è accreditata come organizzazione di invio (sending organization) per il Servizio Volontario Europeo

Il Servizio Volontario Europeo è un progetto della Commissione Europea, Direzione Generale Educazione e Cultura, rivolto ai giovani dai 17 ai 30 anni, legalmente residenti in uno dei paesi dell’Unione Europea ed è parte del nuovo programma ERASMUS+.

Il programma offre la possibilità di svolgere un’attività di volontariato a tempo pieno per un periodo compreso tra 2 mesi e 12 mesi , in uno dei 28 paesi membri dell’UE, nei 3 paesi dell’Area Economica Europea (Islanda, Norvegia, Liechtenstein) o nei paesi partner.

Le attività di Servizio Volontario Europeo possono svolgersi in vari settori: ambiente, arte, cultura, servizi sociali, gioventù, protezione civile, cooperazione allo sviluppo, interessare il patrimonio culturale, lo sport ecc.
Ogni progetto prevede una partnership tra: volontario, organizzazione d’invio e organizzazione di accoglienza, un’organizzazione coordinatrice che può essere l’organizzazione di invio o quella ospitante.
 
Da ottobre 2013, Il ciofs-fp/ER di Bologna ha acquisito l’accreditamento come  organizzazione di invio ed ha quindi l’abilitazione a partecipare al programma ERASMUS+ sostenendo il volontario nelle seguenti fasi:
 

  • Individuazione organizzazione di accoglienza
  • Presentazione del progetto per la richiesta di finanziamento
  • Eventuale preparazione linguistica
  • Valorizzazione delle competenze acquisite durante il servizio

Alleghiamo il volantino con richiesta di massima diffusione

Per ogni informazione:

Ciofs-fp/ER, Via San Savino 35/37 40128 Bologna, Tel 051703422, Fax 051705310, lmagnocavallo@ciofsbo.org

www.ciofser.org