Oggi, 1° luglio 2013 a Bibbiano, è stato presentato il bilancio di missione 2012 della nostra associazione CIOFS-FP/ER.

Anche quest’anno ci siamo impegnati a descrivere le nostre attività e i risultati raggiunti attraverso lo strumento del Bilancio di missione. E’ possibile effettuare il download del documento cliccando sull’immagine sotto. Da questo link mettiamo a disposizione anche l’edizione 2011. Di seguito pubblichiamo la Lettera della Presidente che descrive le motivazioni di fondo del documento. Per maggiori informazioni sul Bilancio di missione potete scrivere all’indirizzo ciofs.comunicazione@gmail.com

BUONA LETTURA!

BILANCIO DI MISSIONE 2012

 

LETTERA DELLA PRESIDENTE

Ecco l’edizione del Bilancio di missione CIOFS-FP/ER 2012! La seconda esperienza di redazione di una sintesi valutativa di quella che è la nostra realtà.
Il senso di questa impresa lo voglio ridire a partire da queste bellissime foto, fatte dai ragazzi del percorso IeFP Operatore Punto Vendita di Bologna. All’interno del modulo Comunicazione Fotografica, hanno realizzato questo compito: fotografare la stessa realtà da più punti di vista diversi.

                                                         

                                                       

Ed ecco qui che una pozzanghera diventa la protagonista di un mondo che si popola e cresce attorno a lei: formatasi nell’imperfezione dell’asfalto, la pozzanghera diventa uno specchio che restituisce addirittura più bella la fabbrica abbandonata che si affaccia su di lei. Oppure si trasforma in limite attorno al quale le persone sostano e si ritrovano. Un ostacolo umido che permette di vedersi, di rimettere a fuoco i propri lineamenti, di accorgersi che altri popolano il nostro riflesso.
Un’interessante metafora che veicola il senso della nostra associazione. Possiamo sembrare una realtà inutile, come una pozzanghera (molti decisori politici—e non solo loro! – ci eliminerebbero volentieri!), ma intercettando il cammino di tante persone, diventiamo per loro l’occasione per ridefinire un progetto di vita, un percorso esistenziale orientato all’appropriazione di sé, della propria realtà di adulti, di cittadini, di lavoratori.
Nel bilancio di missione raccontiamo i riflessi che passano nella nostra pozzanghera: da punti di vista diversi vediamo chi siamo, dove siamo, cosa abbiamo fatto e gli angoli differenti di osservazione ci permettono di ridefinire verso dove andare.
Il bilancio di quest’anno celebra (nel senso che fa memoria, mette in risalto, bloccando spazio e tempo perché il divenire possa essere osservato e valutato) un anno di lavoro faticoso.
Detto in poche parole: abbiamo guadagnato di meno, lavorando molto di più. Detto altrimenti: il nostro lavoro educativo si è sforzato di migliorare, nonostante tutto e tutti, in qualità; abbiamo messo a disposizione dei nostri territori idee nuove e competenze, stimolando su fronti ancora mal considerati (penso a tanti percorsi di inclusione sociale con disabili, rifugiati politici, disoccupati); abbiamo con fedeltà e creatività consolidato e rigenerato esperienze tradizionali come i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, che le nuove leggi determinano, ma che solo l’impegno di educatori un po’ folli rendono efficaci e attraenti per i ragazzi in fuga dalla scuola.
Non aggiungo altro, lascio alla riflessione e considerazione dei lettori… che da soli valuteranno e coglieranno il”peso” di quanto qui raccontato.
Intanto grazie a chiunque quest’anno ha partecipato a questa bella impresa che è il CIOFS!

SILVIA BIGLIETTI