HELP LAVORO GIOVANI

Sabato 12 marzo 2016, presso le sale dell’Hotel Calzavecchio di Casalecchio di Reno (Bo), si è svolto un convegno che vedeva condividere, comunicare e integrarsi le due importanti realtà della formazione professionale CIOFS/FP e CEFAL ed il LIONS CLUB (distretto 108Tb).

The international association of Lions Club è una realtà in essere dal 1917; si tratta di un’associazione umanitaria, i cui soci, oltre a dover godere di buona reputazione ed aver raggiunto la maggiore età, vengono associati attraverso il meccanismo dell’invito. Il motto dei “Lions” è we serve (noi serviamo). Durante i raduni, i partecipanti valutano e argomentano sul da farsi in materia di giovani, pace, lavoro, oltre ad un mutuo aiuto sul mantenimento di buone condizioni finanziarie delle aziende appartenenti, il tutto senza distinzioni religiose o politiche.

Una delle quattro sfide per il centenario dei Lions è incentrata sul tema dei GIOVANI.

La domanda sorge spontanea: come potevano due fondamentali agenzie formative,  storicamente sensibili alla questione dei giovani, il ciofs/fs ed il cefal, non partecipare? Si tratta di due tra le più importanti realtà su territorio nazionale, che fondano la propria motivazione nel creare percorsi teorico-pratici volti all’immissione nel mondo del lavoro professionale e/o verso il completamento degli studi superiori. Sono scuole che palesano il valore della formazione in quanto opportunità verso nuove prospettive. La lotta alla dispersione scolastica è l’obiettivo principe, fondante educativamente nell’apertura, da parte degli studenti, verso una nuova percezione di sè nel mondo.

Ogni relatore, dal canto suo, ha mostrato le svariate sfaccettature dei corsi in essere, gli aspetti professionali e professionalizzanti, quelli psico-sociologici e le difficoltà materiali ed economiche nel mantenere il livello di eccellenza finora dimostrato.

Il convegno si è svolto con interesse condiviso dei partecipanti, sono state mostrate foto e brevi slide, unite alle dettagliate descrizioni dei relatori, il tutto ha sortito l’atteso entusiasmo da parte degli associati Lions, che si sono mostrati alquanto motivati e propositivi.

La speranza condivisa dalle tre realtà presenti è stata, infine, palesata nella volontà comune di far si che la giornata vissuta insieme possa portare a CONOSCERE CONCRETAMENTE LE REALTA’ IeFP CHE OPERANO SUL TERRITORIO. L’OBIETTIVO PRIMARIO DEL CONVEGNO E’ STATO QUELLO DI SENSIBILIZZARE I LIONS SULLE TEMATICHE GIOVALINI E SULLE NECESSITA’ DI GIOVANI CHE SI IMPEGNANO IN QUESTE SCUOLE, CON OTTIMI RISULTATI NELL’INSERIMENTO LAVORATIVO. IL CONVEGNO SI E’ CONCLUSO CON L’AUGURIO DI COLLABORAZIONI FUTURE CON LA REALTà LIONS AL FINE DI POTER MIGLIORARE GLI SBOCCHI ORGANIZZATIVI NEI LABORATORI RISPETTO A QUELLI RAGGIUNTI FINORA. Le aziende Lions, in proposito, hanno mostrato l’intenzione di integrare gli stagisti provenienti dalle scuole di formazione professionale per i periodi necessari all’interno delle proprie realtà lavorative.

Un ringraziamento ai partecipanti, al governatore dei Lions Giuseppe Rando ed ai relatori:

Ing. Flavio Criseo

Dott. Massimo Peron

Dott. Luca Magnocavallo

Dott.ssa Federica Sacenti

Dott.ssa Costanza Curti

Ing. Vincenzo Di Sarno

Sig. Mauro Malagoni

Si.ra Graziella Vaccari